Più di un lavoro
Il contesto in cui un brand si muove è profondamente modificato. Le aziende, i marchi sono osservati, seguiti o evitati non solo per i prodotti e i servizi che propongono, ma per i valori che dichiarano di interpretare. E a questi devono essere fedeli, non solo a parole, ma con i fatti: concreti, tangibili, rilevanti per le persone con le quali vogliono dialogare come brand.
Questo è particolarmente importante con le giovani e i giovani che si affacciano al primo lavoro: la platea che la nostra campagna “Partner di Vita. Più di un lavoro” vuole coinvolgere. Secondo una recente ricerca di Universum: oggi in Italia 1 studente su 2 quando cerca lavoro lo fa con una particolare attenzione ai valori, allo scopo che un’impresa persegue, al suo purpose. Essere autentici ed empatici: la nostra chiave di comunicazione.
L’autenticità è stata fin da subito la scelta per questa campagna
Una scelta facile, in realtà, perché basata su un’impostazione che sta guidando la comunicazione di Generali Country Italia verso tutti gli stakeholders: clienti, comunità, dipendenti, agenti, istituzioni. Questa impostazione di comunicazione ha come risultato uno stile di relazione basato sull’empatia. I nostri colleghi delle risorse umane ci raccontano che le facce dei giovani che entrano da loro per un colloquio nel giro di mezz’ora cambiano radicalmente. Il percepito del nostro lavoro infatti non sempre corrisponde alla realtà dell’azienda di oggi, che è profondamente mutata. È proprio per questo che abbiamo deciso che fosse interessante che a raccontare questa trasformazione fosse proprio chi la sta vivendo. Da qui è nata l’idea della campagna “Partner di Vita. Più di un Lavoro”.
Il concept della campagna unisce due elementi
Da una parte racconta cosa il candidato e l’azienda possono fare insieme, la nostra ambizione come azienda: essere “Partner di Vita”, permettere ai clienti di costruire un futuro più sicuro prendendosi cura delle loro vite e dei loro sogni. Chi lavora in Generali contribuisce ogni giorno a realizzare questa ambizione e vi si identifica pienamente.
Dall’altra parte questo concept racconta cosa l’azienda offre ai candidati in termini di ambiente, crescita, modalità di lavoro innovative, benefit etc… Più di 1.000 colleghi hanno aderito al sondaggio che ha contribuito alla definizione del titolo della campagna di comunicazione e 60 di loro sono stati coinvolti poi come testimonial in video-interviste e scatti fotografici.
Dalle interviste emergono molti temi. I percorsi di crescita e formazione continua, la rilevanza di essere al fianco dei clienti per progettare un presente e un futuro sereni, il valore nell’impegno verso la comunità.