Sostenibilità
La nostra visione
La sostenibilità per noi è essere un'azienda trasformativa, generativa e guidata dall’impatto, in grado di creare valore condiviso nel lungo periodo.
Con il nostro operare quotidiano, la relazione con le persone, la continua innovazione, lavoriamo per migliorare la qualità della vita di sempre più persone, la crescita e la coesione sociale delle comunità e rendere il pianeta in cui viviamo il migliore possibile.
Scopri di più su Generali.com
La nostra azione
La responsabilità del nostro agire
La sostenibilità per Generali vuol dire AGIRE attraverso 4 ruoli responsabili:
EMPLOYER RESPONSABILE
Nel nostro operare quotidiano adottiamo scelte organizzative, modelli di processo e attenzione al benessere di chi lavora con noi, sempre coerenti con l’idea di società e pianeta cui ci ispiriamo.
ASSICURATORE RESPONSABILE
Innoviamo i nostri prodotti e servizi per renderli più inclusivi, cercando di ampliare le forme di protezione e la base di soggetti serviti. Facciamo leva sulle tecnologie disponibili e sulle caratteristiche della nostra offerta per realizzare benefici di comune interesse per le persone e l’ambiente.
INVESTITORE RESPONSABILE
Scegliamo di realizzare un impatto positivo sulla società e l’ambiente attraverso i nostri investimenti finanziari, utilizzando come criteri integrati e bilanciati di scelta parametri finanziari, sociali, ambientali e di governance.
CORPORATE CITIZEN RESPONSABILE
Ci impegniamo con progetti propri e distintivi su temi ad alto impatto sociale e ambientale: educazione, welfare, invecchiamento demografico, arte & cultura, ambiente, social engagement, terzo settore.
I tre pilastri della nostra azione
ASCOLTO
Ascoltiamo le esigenze degli stakeholder in termini di attese economiche, sociali ed ambientali
ECOSISTEMI
Generiamo progetti condivisi per un impatto maggiore, mettendo a disposizione le nostre competenze
MISURABILITÀ
Definiamo i KPI adeguati per misurare l’impatto della nostra azione di sostenibilità
I nostri Stakeholder
L’analisi di materialità è un punto importante nel nostro percorso di trasformazione sostenibile. Le nostre priorità per creare valore a lungo termine per tutti si ispirano all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e ai suoi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).
- Megatrend materiali su cui si focalizzano le iniziative strategiche comuni di Gruppo: invecchiamento demografico, cambiamenti climatici, pandemie ed eventi estremi.
- Megatrend importanti gestiti da specifiche business unit o funzioni: aumento delle disuguaglianze, polarizzazione degli stili di vita, instabilità geopolitica e finanziaria, scarsità di risorse e sharing economy, perdita di biodiversità, rivoluzione digitale e cybersicurezza, cambiamenti nella natura del lavoro, comprensività normativa, imprese più trasparenti e guidate da valori, evoluzione dei servizi sanitari, integrazione delle minoranze e parità di genere.
- Megatrend da monitorare che risultano meno in relazione agli altri fattori analizzati: fruizione non mediata di informazioni, urbanizzazione, migrazioni e nuovi nuclei famigliari.
Guarda il documento “Il ruolo di Generali Italia nella società”
CONTATTI
Generali Italia S.p.A.
Barbara Lucini
RESPONSABILE COUNTRY SUSTAINABILITY & SOCIAL RESPONSIBILITY