Chi Siamo

Sostenibilità

La nostra visione

La sostenibilità per noi è essere un'azienda trasformativa, generativa e guidata dall’impatto, in grado di creare valore condiviso nel lungo periodo. 
Con il nostro operare quotidiano, la relazione con le persone, la continua innovazione, lavoriamo per migliorare la qualità della vita di sempre più persone, la crescita e la coesione sociale delle comunità e rendere il pianeta in cui viviamo il migliore possibile.

 

Scopri di più su Generali.com

 

 

La nostra azione

Consapevoli della responsabilità di essere l’assicuratore numero uno in Italia, ci impegniamo in un agire collettivo per costruire un futuro prospero e inclusivo dove si integrano profondamente e con equilibrio la ricerca di benessere economico, la giustizia sociale e il rispetto per l’ambiente.

La responsabilità del nostro agire

La sostenibilità per Generali vuol dire AGIRE attraverso 4 ruoli responsabili:

 

EMPLOYER RESPONSABILE

Nel nostro operare quotidiano adottiamo scelte organizzative, modelli di processo e attenzione al benessere di chi lavora con noi, sempre coerenti con l’idea di società e pianeta cui ci ispiriamo.

 

 

 

ASSICURATORE RESPONSABILE

Innoviamo i nostri prodotti e servizi per renderli più inclusivi, cercando di ampliare le forme di protezione e la base di soggetti serviti. Facciamo leva sulle tecnologie disponibili e sulle caratteristiche della nostra offerta per realizzare benefici di comune interesse per le persone e l’ambiente.

 

 

 

INVESTITORE RESPONSABILE

Scegliamo di realizzare un impatto positivo sulla società e l’ambiente attraverso i nostri investimenti finanziari, utilizzando come criteri integrati e bilanciati di scelta parametri finanziari, sociali, ambientali e di governance.

 

 

 

CORPORATE CITIZEN RESPONSABILE

Ci impegniamo con progetti propri e distintivi su temi ad alto impatto sociale e ambientale: educazione, welfare, invecchiamento demografico, arte & cultura, ambiente, social engagement, terzo settore.

 

 

I tre pilastri della nostra azione

ASCOLTO

Ascoltiamo le esigenze degli stakeholder in termini di attese economiche, sociali ed ambientali

 

ECOSISTEMI

Generiamo progetti condivisi per un impatto maggiore, mettendo a disposizione le nostre competenze

 

MISURABILITÀ

Definiamo i KPI adeguati per misurare l’impatto della nostra azione di sostenibilità

 

I nostri Stakeholder

  • Dipendenti
  • Agenti
  • Clienti
  • Fornitori
  • Comunità
  • Istituzioni
  • Shareholder 
  • L’analisi di materialità è un punto importante nel nostro percorso di trasformazione sostenibile. Le nostre priorità per creare valore a lungo termine per tutti si ispirano all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e ai suoi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

     

    1. Megatrend materiali su cui si focalizzano le iniziative strategiche comuni di Gruppo: invecchiamento demografico, cambiamenti climatici, pandemie ed eventi estremi.
    2. Megatrend importanti gestiti da specifiche business unit o funzioni: aumento delle disuguaglianze, polarizzazione degli stili di vita, instabilità geopolitica e finanziaria, scarsità di risorse e sharing economy, perdita di biodiversità, rivoluzione digitale e cybersicurezza, cambiamenti nella natura del lavoro, comprensività normativa, imprese più trasparenti e guidate da valori, evoluzione dei servizi sanitari, integrazione delle minoranze e parità di genere. 
    3. Megatrend da monitorare che risultano meno in relazione agli altri fattori analizzati: fruizione non mediata di informazioni, urbanizzazione, migrazioni e nuovi nuclei famigliari.

     

    Guarda il documento “Il ruolo di Generali Italia nella società” 

    CONTATTI

    Generali Italia S.p.A.

    Barbara Lucini

    RESPONSABILE COUNTRY SUSTAINABILITY & SOCIAL RESPONSIBILITY 

    sostenibilitacountryitalia.it@generali.com