The Human Safety Net è un movimento globale di persone che aiutano persone.
La sua missione è quella di liberare il potenziale delle persone che vivono in condizioni di vulnerabilità affinché possano migliorare le condizioni di vita delle loro famiglie e comunità.
Il motore alla base di The Human Safety Net è una Fondazione creata nel 2017 che estende alle persone più vulnerabili della società l'obiettivo di Generali di "aiutare le persone a costruire un futuro più sicuro e sostenibile prendendosi cura delle loro vite e dei loro sogni". Generali mobilita persone e risorse – supporto finanziario, tempo, competenze, reti, beni, prodotti – per raggiungere più persone e ampliare l'impatto di The Human Safety Net.
Oggi, The Human Safety Net gestisce programmi e attività in 26 Paesi e 3 continenti: Europa, Sud America e Asia.
Dal 2022 la sede di The Human Safety Net è all’interno delle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco a Venezia. La casa ospita la mostra interattiva A World of Potential che offre ai visitatori un'esperienza personalizzata di The Human Safety Net e dei suoi programmi in tutto il mondo.
Per maggiori informazioni, visita il sito TheHumanSafetyNet.org
The Human Safety Net in Italia
In Italia, tramite una rete di partner qualificati, The Human Safety Net supporta in 34 Centri le famiglie che vivono in contesti di fragilità con bambini e bambine da 0 a 6 anni e contribuisce all’inclusione sociale ed economica dei rifugiati attraverso il lavoro.
Le persone di Generali sono coinvolte in modo attivo nei progetti tramite il volontariato d’impresa e le iniziative di fundraising.
I programmi
In linea con gli obiettivi globali della Fondazione The Human Safety Net, anche in Italia operiamo in due aree di bisogno:
Programma per le Famiglie
ll programma per le Famiglie offre supporto ai genitori che vivono in situazioni di vulnerabilità durante i primi sei anni di vita dei figli, gettando le basi più solide possibili per il futuro dei piccoli e promuovendo lo sviluppo della prima infanzia.
In Italia sono attivi 34 centri per le famiglie con bambini da 0 a 6 anni su tutto il territorio, grazie alla partnership con L’Albero della Vita, Centro per la Salute del Bambino, Mission Bambini, Casa Famiglia San Pio X.
Nei Centri vengono svolte attività per supportare le famiglie vulnerabili nella gestione dei primi anni di vita dei bambini, aiutando così i più piccoli a liberare il loro potenziale emotivo, cognitivo e motorio per costruire basi più solide per la crescita.
Programma per i Rifugiati
Il programma per i Rifugiati contribuisce all'inclusione dei rifugiati nei Paesi di accoglienza attraverso il lavoro e l'imprenditorialità.
Tramite una rete di partner in tutta Italia sviluppiamo percorsi di integrazione socio-lavorativa attraverso formazione e supporto nella ricerca attiva di lavoro, per favorire l’inclusione dei rifugiati nel mercato del lavoro locale.