DONNA IN SCENA. BOLDINI, SELVATICO, MARTINI
10:00-18:00 dal martedì alla domenica
Treviso, Piazzetta Botter Mario, 1
La figura femminile è la protagonista della mostra “Donna in scena. Boldini, Selvatico, Martini”, al Museo Santa Caterina di Treviso dal 13 aprile al 28 luglio 2024: un affascinante racconto del bel mondo tra Otto e Novecento, in equilibrio tra tradizione e progresso. La donna conquista alla modernità spazi di libertà e indipendenza, rappresentati dai più grandi ritrattisti dell’epoca, impegnati a trasporre sulle tele il profumo, lo charme di un’epoca davvero unica.
Tanti i personaggi ritratti in mostra: da Eleonora Duse a Wally Toscanini, da Lydia Borelli a Toti Dal Monte, accanto a eleganti esponenti della borghesia e della nobiltà trevigiana, veneta e nazionale, immortalati dai colori dei più affermati pittori a cavallo tra i due secoli. Artisti spesso specializzati nel grande ritratto femminile, e per questo celebri, ammirati, e contesi.
Da Giovanni Boldini, a Giacomo Grosso, da Cesare Tallone, a Vittorio Corcos, fino al britannico John Lavery, oltre agli Italiens de Paris Giuseppe de Nittis e Federico Zandomeneghi. Importante la selezione dei grandi veneti del momento quali Ettore Tito, Pietro Pajetta, Eleuterio Pagliaro, e soprattutto Giulio Ettore Erler e Lino Selvatico, il “Boldini Veneto” campione del ritratto alla moda di primo Novecento, tra Venezia, Milano e l’Europa.
Corona la selezione la presenza dei più importanti capolavori di Alberto Martini, precursore del surrealismo e ritrattista dall’atmosfera magica.
Info sul Sito:
https://www.museicivicitreviso.it/it
Il prezzo riservato ai clienti Generali Italia è di 10 €, presentando in biglietteria il voucher sconto nominativo da ritirare presso la propria Agenzia Generali Italia.